
Bike
La bicicletta a San Bernardino non è solo un mezzo di esplorazione, ma una vera e propria esperienza in sé. La località offre un ampio ventaglio di possibilità per le due ruote, sia che si vogliano affrontare irte pendenze o pendii più dolci.
Nel cuore del villaggio, nell’area di Pian Cales, il nuovo San Bernardino Bike Park è pronto ad accogliere gli entusiasti delle due ruote che abbiano voglia di cimentarsi in percorsi dalle curve sinuose, dossi, saliscendi progettati per il divertimento dei ciclisti.
Itinerari consigliati
Itinerario 1 - ASFALTO
San Bernardino - San Vittore
Difficoltà: S1 - Medio Facile
Distanza: 42,1 km
Durata: 3:03 h
Punto più alto: 2.090 m
Punto più basso: 280 m
Il bike tour che parte da San Bernardino e arriva a San Vittore lungo la bassa Mesolcina è impegnativo ma decisamente affascinante dal punto di vista paesaggistico. Il tratto da Grono a Castione si snoda lungo la linea dell’antica Ferrovia Retica che collegava Castione e Mesocco, trasformato oggi in pista ciclabile. Chi volesse proseguire può ancora pedalare da Castione fino a Bellinzona.
Itinerario 2 - STERRATO
Pian Cales (641)
Difficoltà: S1 - Medio Facile
Distanza: 9,1 km
Durata: 0:59 h
Punto più alto: 1.796 m
Punto più basso: 1.605 m
Un giro di bassa difficoltà che parte dal villaggio di San Bernardino per poi risalire i pendii di Pian Cales. All’Alp de Pian Doss si potrà fare una pausa, per poi iniziare la discesa che conduce al piccolo laghetto sottostante e a una delle più importanti torbiere dell’area sud alpina. Nelle giornate terse è possibile scorgere le rovine del Castello di Mesocco. Per il rientro, si pedala costeggiando le rive del Lago d’Isola.
Itinerario 3 - STERRATO
Pignela (642)
Difficoltà: S1 - Medio Facile
Distanza: 16 km
Durata: 1:54 h
Punto più alto: 1.660 m
Punto più basso: 1.170 m
Bike trail impegnativo che inizia dal centro di San Bernardino e, in un primo tratto, attraversa paesaggi paludosi e collinari, il Lagh de Pian Doss, abitazioni storiche e una fitta vegetazione. Il villaggio di Pian San Giacomo segna il punto più basso del tour: da qui una lunga salita riporta di nuovo a San Bernardino e al Lago d’Isola.
Itinerario 4 - STERRATO
Isola in San Bernardino (643)
Difficoltà: S1 - Medio Facile
Distanza: 16 km
Durata: 1:54 h
Punto più alto: 1.660 m
Punto più basso: 1.170 m
Un percorso semplice in mountain bike, ideale anche per le famiglie con bambini. Il sentiero si snoda lungo una strada in parte asfaltata ed in parte sterrata, ma ben battuta. Al ritorno, rientrati in paese, è possibile fermarsi al parco giochi o sorseggiare una bevanda rinfrescante in uno dei tanti punti di ristoro.
Itinerario 5 - STERRATO
640
(Single Trail 1)
Difficoltà: S2 - Medio
Distanza: 5,62 km
Durata: 0:28 h
Punto più alto: 2.090 m
Punto più basso: 1.610 m
Un sentiero unico che scende dallo splendido Passo del San Bernardino. La partenza è dolce, quasi pianeggiante, lungo il laghetto che si trova sul Passo. Il sentiero si fa strada tra i rododendri, offrendo meravigliosi panorami sul maestoso Pizzo Uccello. Si inoltra poi nella valletta che riporta al suggestivo paese di San Bernardino. Un’esperienza mozzafiato da non perdere!
Itinerario 6 - STERRATO
Passo San Bernardino
(Single Trail 2)
Difficoltà: S1 - Medio Facile
Distanza: 4,8 km
Durata: 0:30 h
Punto più alto: 2.070 m
Punto più basso: 1.610 m
Un percorso in bicicletta che parte dal Passo del San Bernardino e scende verso il villaggio lungo un single trail che, dopo un piccolo tratto asfaltato, si snoda tra rocce, boschetti, e panorami sensazionali. La discesa su questo single trail include uno slalom tra le rocce e i cespugli tipici della zona. Il percorso incrocia ancora un paio di volte la strada asfaltata, per poi rituffarsi nel bosco e sbucare nel paese di San Bernardino.
Itinerario 7 - ASFALTO
San Bernardino - Andeer
Difficoltà: S2 - Medio
Distanza: 42 km
Durata: 3:00 h
Punto più alto: 2.090 m
Punto più basso: 1.000 m
Questo itinerario in bicicletta si inserisce nel ben più lungo Percorso dei Grigioni (numero 6, che da Bellinzona porta a Coira). Per percorrere questa tappa, dal villaggio di San Bernardino si sale verso il passo, con tornanti e salite impegnative. Si attraversa quindi la valle del Rheinwald fino a Splügen e si prosegue fino a Andeer.